Per laurearti devi…

Iscrizione alla prova finale ed indicazioni per il suo svolgimento
(Indicazioni generali – Scarica la guida completa UniMORE)

  1. E’ necessario innanzitutto essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Per ulteriori informazioni a riguardo consulta questa pagina oppure verifica la tua posizione sulla tua pagina Esse3. Per ogni dubbio contatta gli uffici didattici (Segreteria Studenti).
  2. Prima di entrare in tesi devi, necessariamente, avere concordato con il docente relatore l’argomento della tesi. (consulta questa pagina per ulteriori dettagli). L’argomento di tesi dovrà quindi essere approvato in sede di Consiglio di Interclasse (di prassi è il Relatore che invia la richiesta di ingresso tesi al Presidente utilizzando questo template). NOTA: l’approvazione in Consiglio di Interclasse deve avvenire almeno TRE mesi prima rispetto alla presunta data dell’esame di laurea; sebbene i Consigli sono svolti con cadenza mediamente bimestrale, si raccomanda di procedere con congruo anticipo.
  3. Gli studenti devono iscriversi all’appello di laurea sul portale Esse3. La scadenza è tassativamente ed inderogabilmente 30 giorni prima della data dell’appello, ti consigliamo quindi di non attendere l’ultimo giorno! La compilazione on line della domanda di laurea prevede la compilazione di tutti i campi richiesti, indicando eventuali esami mancanti ancora da sostenere, o sostenuti e non ancora registrati. Attenzione che alcuni campi (titolo tesi, parole chiave, etc) devono essere concordati con il tuo relatore a cui puoi rivolgerti anche se incontri altre difficoltà durante la compilazione. Sarebbe opportuno che il titolo della tesi inserito in Esse3 fosse lo stesso indicato sopra al punto 2 (ingresso tesi), sono tuttavia ammessi piccoli scostamenti fermo restando che gli argomenti discussi e gli obiettivi formativi siano gli stessi approvati dal Consiglio di Interclasse in fase di ingresso tesi. Per problemi tecnici col portale Esse3 puoi rivolgerti esclusivamente al web-help.
  4. Dalla sessione di laurea di luglio 2020 non è più necessario inviare o consegnare la domanda di laurea firmata alla Segreteria Studenti e la consegna è solo telematica. Ti suggeriamo tuttavia di stampare (o salvare in formato elettronico una copia della domanda).
  5. Tassativamente entro 21 giorni prima dell’appello di laurea devi avere conseguito tutti i CFU eccetto quelli della tesi (in altre parole devi avere sostenuto tutti gli esami e svolto il tirocinio e consegnato, anche telematicamente, la relativa modulistica). Anche in questo caso è caldamente consigliato non attendere l’ultimo giorno.
  6. Successivamente la tesi di laurea, in formato elettronico dovrà essere caricata sul portale Esse3 e quindi approvata dal relatore entro le scadenze indicate (il relatore riceve un messaggio che gli notifica il caricamento della tesi). Al momento la scadenza per il caricamento in Esse3 della tesi finale è fissata in 12 (dodici) giorni prima dell’appello. L’approvazione on-line da parte del relatore comporta automaticamente l’approvazione della tesi e non è necessario consegnare nulla in Segreteria Studenti.
  7. Orario, aula e composizione della commissione d’esame, non appena formalizzati dagli uffici didattici, vengono comunicati al docente relatore che è tenuto ad informare i propri laureandi a riguardo. Le modalità di svolgimento dell’esame di laurea ed il comportamento da tenere sono riportati in questa pagina.
  8. Ti invitiamo inoltre a scaricare e leggere attentamente la guida operativa, il vademecum con le istruzioni soprariportate.

Le date degli appelli di laurea sono pubblicate in Esse3; puoi tuttavia trovarle anche sul sito del DSCG.

A partire dal 01 dicembre 2025, accogliendo le numerose richieste, è stato deciso che il frontespizio delle tesi debba obbligatoriamente riportare il logo Unimore. Stabilisce infatti il comma 5 dell’art. 3: “Il Logo di Ateneo deve essere riprodotto ed apposto su tutti gli elaborati finali dei corsi di studio. Le studentesse e gli studenti dei Corsi di laurea, di specializzazione, di dottorato e master devono riportare sulla copertina e sul frontespizio delle tesi il Marchio di Ateneo, per l’utilizzo del quale non devono richiedere alcuna autorizzazione. Il Marchio può essere utilizzato anche nelle presentazioni utilizzate per la discussione della tesi, durante la seduta di laurea e nelle opportune sedi di presentazione della ricerca”. A tal fine, potete trovare le specifiche cui gli studenti dovranno attenersi nella pagina dedicata.

I commenti sono chiusi.