Laboratori che potrai frequentare

Laboratorio di Analisi in Spettrometria di Fluorescenza a raggi X

Questo tecnica permette di fare analisi chimiche qualitative e quantitative degli elementi maggiori e in tracce con numero atomico maggiore di 9, su campioni solidi in quantità da 0,3 a 3 grammi di materiale polverizzato.
Per saperne di più

Laboratorio di Analisi Termica e Spettrometria di Massa dei Gas Emessi

Con il termine Analisi Termica si intende un gruppo di tecniche nelle quali una proprietà fisica di una sostanza e/o un suo prodotto di reazione vengono misurati in funzione della temperatura mentre la sostanza è sottoposta ad un programma controllato di riscaldamento. L’Analisi dei Gas Emessi (EGA) serve a determinare la natura e la quantità di prodotto volatile formatosi durante il riscaldamento (definizione dello ICTA). Vi sono numerose tecniche per l’analisi dei gas, ma quella presente nel nostro laboratorio è la spettrometria di massa (MS).
Per saperne di più

Laboratorio di Cartografia Numerica (GIS)

Il recente sviluppo di software per la cartografia (Geographic Information System) ha rivoluzionato il modo di realizzare i documenti cartografici. In questo laboratorio i GIS sono applicati a diverse tematiche legate alla geomorfologia, alla geologia applicata e alla geologia.
Per saperne di più

Laboratorio di Diffrazione di Raggi X

I raggi X sono radiazioni elettromagnetiche di natura analoga alla luce visibile, ma di lunghezza d’onda molto più breve. Molto importante, in campo mineralogico, lo spettro di diffrazione di raggi X che Laue (1912) per primo ottenne utilizzando un cristallo di blenda (ZnS). A seconda della natura del campione sotto esame si parla di diffrazione su cristallo singolo e diffrazione di polveri. La diffrazione di Raggi X consente di riconoscere le fasi minerali, di fare una analisi mineralogica quantitativa, e di effettuare l’analisi strutturale di un minerale.
Per saperne di più


Laboratorio Vertebrati-etologia

In questo laboratorio vengono utilizzati programmi avanzati per la catalogazione degli avvistamenti di vertebrati con un programma avanzato di GIS e diversi studi sul campo.

Laboratorio di Biologia Marina-Ecologia

Si eseguono studi sia sulla distribuzione degli organismi, sia in vivo, sulle loro capacità di adattamento, e a questo scopo viene utilizzato un criogeneratore per la valutazione della tolleranza al freddo.

Laboratorio di Ecologia-Ecotossicologia

Si eseguono studi e monitoraggi ambientali sulla colonna d’acqua, sui sedimenti, sul bioaccumulo di contaminanti e sulle risposte di stress in micromammiferi e macroinvertebrati in relazione a traffico veicolare e fonti industriali di contaminazione atmosferica.

Laboratorio di Zoologia-Ecologia-Genetica

Si effettuano studi ecologici sulla distribuzione della meiofauna per mezzo di software per analisi statistiche. Si effettuano inoltre studi tassonomici su alcuni phyla, sia di tipo morfologico (con l’ausilio di stereomicroscopio, microscopio a contrasto interferenziale e a fluorescenza, strumentazione per disegno naturalistico digitale), sia di tipo molecolare (con l’ausilio di strumentazione per le analisi genetiche: estrazione, amplificazione, purificazione del DNA e software appositi per la analisi delle sequenze).
Per saperne di più

Laboratorio di genetica

Questo laboratorio ospita uno spettrofotometro DNA NanoDrop e tutto il necessario per effettuare analisi molecolari di DNA barcoding. E’ inoltre presente una piccola area attrezzata per l’utilizzo di materiale radioattivo.

Laboratori di Biologia dell’Orto Botanico

In questi laboratori è possibile studiare la morfologia dei vegetali sia al microscopio che «dal vivo», lungo i numerosi percorsi didattici. Ci si occupa delle colture in vitro, che consentono di studiare la germinazione e la crescita a definite condizioni ambientali di piante particolari, o rare, o protette come le orchidee. Si studiano anche i pollini e i semi millenari.
Per saperne di più

I commenti sono chiusi.