Di seguito sono riportati i corsi a libera scelta offerti dal CDS in Scienze Naturali attualmente fruibili dalla coorte 2022/23, ossia daglii studenti che nell’Anno Accademico 2024-25 frequenteranno il terzo anno. Gli insegnamenti offerti possono variare da un anno al successivo in funzione di varie ragioni, in primis le indicazioni che pervengono dal Comitato di Indirizzo, ma anche aggiornamenti scientifici per il pieno raggingimento degli obiettivi formativi. Per effettuare la scelta ti inviatiamo a consultare attentamente la pagina relativa alla compilazione dei Piani di studio on-line
Di prassi, ogni anno la prima decade di giugno, vengono presentati agli studenti che devono iscriversi al terzo anno i contenuti degli insegnamenti di seguito indicati come anche le possibilità di tirocinio e tesi e le modalità di compilazione dei piani di studio utilizzando la piattaforma Esse3. Di seguito trovi una breve presentazione degli insegnamenti opzionali offerti dal CDS in Scienze Naturali. Sebbene sia fortemente consigliato leggere attentamente quanto riportato nella la pagina relativa alla compilazione dei Piani di studio on-line in questo documento puoi trovarne una sintesi.
Insegnamenti offerti dal CdS
Biologia marina. Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti: 1) le conoscenze e le competenze necessarie alla comprensione e all’interpretazione dei processi riguardanti il funzionamento degli ecosistemi marini e del ruolo che condizioni, risorse e interazioni (tra organismi e tra organismi e ambiente) hanno sulla distribuzione e l’abbondanza delle specie. 2) le principali problematiche e alterazioni relative all’ambiente marino supportate da esempi ed esperienze che derivano da applicazioni in campo ed in laboratorio.
Diversità delle piante terrestri. Il corso vuole offrire una panoramica aggiornata su sistematica (in senso filogenetico) e tassonomia delle piante terrestri (soprattutto quelle attualmente viventi), cercando anche di fornire alcuni strumenti utili per introdurre alla pratica dell’identificazione per taxa di Gymnospermae e Angiospermae.
Fauna italiana
Geomateriali per l’ambiente, l’industria e l’agricoltura. Il corso offre un approfondimento relativamente ai principali minerali dei suoli e dei sedimenti; verranno inoltre valutati aspetti applicati e/o correlabili alla loro pericolosità per la salute e l’ambiente.
Paleoecologia. Il corso permette di acquisire le basi necessarie per saper descrivere in modo logico e chiaro i concetti e i principi base dell’interpretazione paleoecologica, per saper utilizzare alcuni fra i principali taxa fossili in chiave paleoecologica, per sviluppare la capacità di applicare alcune fra le diverse metodologie proprie della disciplina e per ricavare informazioni di carattere paleoambientale e paleoclimatico attraverso l’analisi delle facies e microfacies.
Risorse idriche continentali e sostenibilità. Il corso vuole fornire le conoscenze e le competenze necessarie all’analisi ed all’interpretazione consapevole delle problematiche connesse alle interazioni tra acque superficiali e sotterranee, ai flussi idrici (dinamica e quantità), allo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche ed agli impatti del cambiamento climatico sulle risorse idriche.
Storia della scienza. Gli obbiettivi del corso sono i seguenti: 1) acquisire strumenti storici e teorici per comprendere i dibattiti scientifici e filosofici relativi alla storia delle scienze e della filosofia; 2) acquisire capacità di analisi dei testi e dei dibattiti nei loro aspetti scientifici, filosofici e storico-culturali; 3) acquisire la capacità di comprendere, sulla base di casi concreti, i principali problemi della storia della scienza e della filosofia; 4) sviluppare la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di comprensione suddetti per coltivare autonomamente interessi nel campo della storia della scienza e della storia della filosofia.
Altre opzioni
Oltre agli insegnamenti a libera scelta offerti dal CDS in Scienze Naturali, puoi fruire di insegnamenti offerti da altri Corsi di Studio Triennali. Prima di effettuare la scelta, tuttavia, ti invitiamo a consultare la pagina web del Dipartimento e/o CdS che offre l’insegnamento che intendi fruire per verificare, ad esempio, se sono necessari pre-requisiti di accesso (propedeuticità). In assenza di tali informazioni ti suggeriamo di contattare il Docente di riferimento per l’insegnamento che intendi frequentare. Di seguito alcuni esempi di insegnamenti offerti da altri corsi di laurea e fruiti in passato dagli anche dagli studenti di Scienze Naturali.
Fisiologia vegetale. Questo insegnamento, toccando i classici aspetti della Fisiologia vegetale quali fotosintesi, trasporto dell’acqua, tropismi,ormoni, ecc., aiuterà a comprendere ciò che sta alla base del comportamento delle piante.
Per ulteriori informazioni: Consulta l’offerta didattica in ESSE3