Interclasse Scienze Naturali (L-32) – Didattica e Comunicazione delle Scienze (LM-60)
Il Comitato di indirizzo (CI) del Corso di Studio è l’organo incaricato ad effettuare consultazioni bilaterali (CI vs Corso di Studio e viceversa) per proporre suggerimenti oppure avanzare richieste volte a migliorare la qualità complessiva del Corso. Gli incontri hanno periodicità semestrale. I temi principali degli incontri vertono sui seguenti punti:
1) ambiti lavorativi attuali presso enti o aziende private. In particolare è stato rilevato che le prospettive di lavoro possono essere ampliate in seguito alla emanazione di normative che invitano le aziende a servirsi di pareri di tecnici naturalistico-ambientali per rispettare le normative di tutela della natura.
2) Ambiti lavorativi presso le scuole. Queste consultazioni sono/saranno finalizzate alla definizione di parte dei programmi degli insegnamenti al fine di implementare gli aspetti maggiormente legati alla didattica delle Scienze;
3) Calibrazione dei programmi degli insegnamenti in funzione della effettiva preparazione degli studenti (si veda anche sezione B5).
La composizione del Comitato di Indirizzo della Laurea in SCIENZE NATURALI e della Laurea Magistrale in DIDATTICA E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE è disponibile in questa pagina. Il Comitato di Indirizzo è convocato separatamente per i due Corsi di Laurea.
Inoltre, anche grazie a collaborazioni intrattenute dai singoli Docenti del CdS sono svolte periodicamente consultazioni informali anche con altri enti privati ed associazioni (ad esempio Il Pettirosso, Agrisana s.r.l. e Studio Alfa Reggio Emilia) che hanno portato in prima battuta alla proposta e svolgimento di attività di tirocinio/tesi e che poi, in caso di successo, sono divenute impronta caratterizzante dei Corsi di Laurea attraverso gli insegnamenti a cui esse sono correlate.