Progetto per tesi di laurea multidisciplinare di area GEO

STUDIO MULTIDISCIPLINARE DELL’AMBIENTE CALANCHIVO DELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO

La proposta di tesi si inserisce in un progetto di ricerca riguardante diversi aspetti (geomorfologici, geologici e mineralogici) dell’ambiente calanchivo. Verrà presa in considerazione un’area di studio, sulla quale verrà eseguito un lavoro di campagna con prelievo di campioni. Nella fase successiva verranno effettuate analisi di laboratorio, tese a caratterizzare l’affioramento esaminato (analisi cartografica, sedimentologica, mineralogica) al fine di definire i parametri che determinano l’evoluzione dei calanchi.

Il progetto partirà indicativamente nel mese di giugno 2021 e prevede la partecipazione minima di quattro studenti che abbiano completato almeno gli esami del primo e secondo anno. Si tratta quindi di un progetto destinato prevalentemente a studenti che hanno come obiettivo il conseguimento della laurea entro il 2021.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail (mettendo tutti e tre i destinatari) a:
Paola Coratza (paola.coratza@unimore.it)
Chiara Fioroni (chiara.fioroni@unimore.it)