Piano di studio 3° anno

Direttamente dal portale studenti di Esse3 è possibile accedere alla compilazione on-line dei piani di studio (insegnamenti a libera scelta). Vi ricordiamo che:

1) È possibile inserire gli insegnamenti a libera scelta nella finistra di apertura dell’anno solare in corso (di norma in giugno). Successivamente sarà possibile procedere a variazioni del piano prescelto solo per documentati motivi ed ESCLUSIVAMENTE su richiesta scritta da presentare agli Uffici Didattici per approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.

2) La pagina di compilazione prevede due opzioni:
– La prima, denominata “piano naturalistico” comprende tutti e solo gli insegnamenti a libera scelta proposti dal Corso di Studio in Scienze Naturali; il piano di studio definito con gli insegnamenti presenti all’interno di questa finestra è automaticamente approvato.
– La seconda, denominata, “piano libero” è aperto invece alla scelta di insegnamenti di altre Lauree Triennali ed è soggetta all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (quindi il piano dovrà essere approvato al primo Consiglio di CdS utile).
La scelta va esercitata esclusivamente nell’ambito di queste due opzioni e solo per gli insegnamenti previsti al terzo anno.

3) Il CdS in Scienze Naturali organizza, indicativamente la prima settimana di giugno, un giornata di presentazione degli insegnamenti opzionale da esso offerto oltre che delle modalità tecniche di compilazione del piano di studio e di svolgimento del tirocinio. Chiarimenti sui contenuti di insegnamenti “esterni” a Scienze Naturali dovrebbero essere disponibili su Esse3 o sul sito del CdS che offre l’insegnamento. Qualora non presenti, oppure se sono necessarie ulteriori informazioni (ad esempio sui contenuti, sull’obbligo di possedere precise propedeuticità di accesso, sulle modalità di svolgimento dell’insegnamento e dell’esame, etc), puoi esclusivamente rivolgerti al Docente titolare dell’insegnamento (consultare la pagina personale del Docente per l’orario di ricevimento), oppure al coordinatore didattico del Dipartimento che offre l’insegnamento.

4) Chiarimenti relativi ad aspetti di natura:
– amministrativa/gestionale (ad es. dove trovo la finestra di compilazione, in che punto devo iserire le scelte, etc.) di cui non trovi la risposta sul sito oppure che non siano stati comunicati nella giornata di presentazione (vedi sopra), possono essere richiesti alla coordinatrice della Segreteria Interdipartimentale per i servizi alla Didattica (Dr.ssa Michela Vincenzi);
– tecnica (ad es. non riesco ad accedere alla pagina di compilazione, la pagina si blocca, etc) devono essere richiesti esclusivamente al servizio WebHelp di Esse3;
– didattica (ad es. dettagli sui contenuti di un insegnamento, propedeuticità, etc) possono essere richiesti al docente responsabile dell’insegnamento o suo delegato.

NOTA BENE. La mancata compilazione del piano di studi, in assenza di motivate ragioni comunicate quanto prima al Presidente del Corso di Studi, comporterà l’assegnazione del piano di studio statuario deciso dal Consiglio di Corso di Studio (assegnazione automatica degli insegnamenti opzionali da seguire).

I commenti sono chiusi.