DESIDERIBUS: L’ASTROFISICA RACCONTATA A TEATRO

Uno spettacolo per riscoprire Angelo Secchi, reggiano e padre dell’astrofisica

Andrà in scena venerdì 8 novembre presso la prestigiosa sede della Sala del Trico-lore, alle ore 18.30, Desideribus, spettacolo teatrale dedicato a Padre Angelo Secchi. Na-to a Reggio Emilia nel 1818 e considerato il padre della moderna Astrofisica, Angelo Sec-chi occupa un posto di primo piano in tutti i testi di storia dell’astronomia per aver dato ini-zio, tramite la spettroscopia, allo studio della composizione chimica delle stelle.

Il racconto, scritto e interpretato da Filippo Tognazzo, propone un viaggio attraver-so le tracce ancora oggi visibili del lavoro di Padre Secchi. “Quello che colpisce in Padre Secchi – racconta l’autore – è la modernità dell’approccio alla scienza. Un mente libera e aperta, sempre disponibile al confronto, curiosa, speculativa, ma al tempo stesso estre-mamente pratica. Sono moltissime le scoperte e gli strumenti elaborati da Secchi negli ambiti più disparati, dall’astrofisica alla meteorologia, dalla geodesia alla fotografia astro-nomica. Pochi scienziati possono vantare un impatto così importante sul progresso scien-tifico e Reggio Emilia deve essere orgogliosa di avere dato i natali a una figura tanto im-portante”. A ulteriore conferma del valore delle ricerche del padre gesuita, nel 2006, la NASA ha dedicato ad Angelo Secchi il Sun Earth Connection Coronal and Heliospheric In-vestigazion, uno degli avanzatissimi strumenti di osservazione della missione STEREO, at-tualmente in orbita intorno al Sole.

Non una commemorazione quindi, ma un vero e proprio percorso attraverso la vita e le scoperte di Padre Secchi: “Fin dall’inizio volevamo produrre uno spettacolo che fosse fruibile da chiunque, dallo spettatore appassionato di scienza, al semplice curioso fino ad arrivare allo specialista. Crediamo che anche grazie a questo tipo di divulgazione, il pubbli-co possa appassionarsi alla scienza e alla storia”

Lo spettacolo, prodotto e sostenuto dal Comitato per il Bicentenario della nascita di Padre Secchi conta fra i partner anche INAF – Istituto Nazionale di AstroFisica. La replica a Reggio Emilia è promossa dai Musei Civici, che hanno celebrato lo scorso anno il bicen-tenario della nascita di Secchi con la mostra Tutti i colori delle stelle.

Ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione.

Il giorno stesso, alle ore 11 avrà luogo una replica, sempre ad ingresso gratuito, per le scuole: per prenotazioni 0522 456841

Per informazioni musei@comune.re.it, tel. 0522 456477, 0522 456808

I commenti sono chiusi.