Per laurearti devi…

Norme per l’iscrizione alla prova finale ed indicazioni per il suo svolgimento

  1. E’ necessario innanzitutto essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Per ulteriori informazioni a riguardo consulta questa pagina oppure verifica la tua posizione sulla tua pagina Esse3. Per ogni dubbio contatta gli uffici didattici (Segreteria Studenti).
  2. Prima di entrare in tesi devi, necessariamente, avere concordato con il docente relatore l’argomento della tesi. Consulta questa pagina per ulteriori dettagli.
  3. Gli studenti devono iscriversi all’appello di laurea su esse3.casa.unimore.it. Il limite d’iscrizione scade tassativamente un mese prima dell’appello di laurea. Quindi compilare e stampare i moduli entro il termine indicato in quanto, scaduto quest’ultimo, non sarà più possibile farlo. La compilazione on line della domanda di laurea prevede la compilazione di tutti i campi richiesti, indicando eventuali esami mancanti ancora da sostenere, o sostenuti e non ancora registrati.
  4. La compilazione dei moduli deve essere eseguita tramite procedura informatica: tramite “torrette self-service”, utilizzando il tesserino universitario a scorrimento e la password personale, oppure attraverso il portale Esse3 utilizzando le proprie credenziali di accesso.
  5. I moduli da compilare (on-line) sono: I) – DOMANDA DI LAUREA, da firmare e alla quale applicare una marca da bollo (attualmente da Euro 14,62). II) – MODULO DISSERTAZIONE TESI (da far firmare al relatore della tesi e ad eventuali correlatori); in questo modulo bisogna scegliere l’opzione relativa alla compilazione del modello Alma laurea. 3) – QUESTIONARIO ALMA LAUREA (da compilare e stampare l’estratto solo nel caso in cui si sia optato per la compilazione dello stesso).
  6. I moduli compilati, stampati e firmati devono essere consegnati in segreteria entro e non oltre un mese prima dell’appello di laurea prescelto.
  7. 21 giorni prima dell’appello di laurea devi avere sostenuto tutti gli esami (quindi ottenuto tutti i CFU eccetto quelli della tesi). Per chi ne è ancora in possesso è necessario entro tale scadenza consegnare in segreteria il libretto.
  8. La tesi di laurea, in formato elettronico su CD-rom con copertina firmata da Relatore e Corelatori, deve essere consegnata in segreteria 15 giorni prima dell’appello.
  9. Orario, aula e composizione della commissione d’esame, non appena formalizzati dagli uffici didattici, vengono comunicati al docente relatore che è tenuto ad informare i propri laureandi a riguardo.

Come detto tutti i laureandi devono compilare obbligatoriamente la domanda di laurea ed il modulo di dissertazione tesi. La compilazione del questionario Alma laurea è facoltativa, tuttavia chi non compila tale questionario deve indicare nel “modulo dissertazione tesi” di rinunciare a questa opportunità.

Il Senato Accademico nella seduta del 11.03.1997 ha vietato l’uso del logo dell’Università di Modena e Reggio Emilia sulle tesi dei laureandi, ritenendo tale uso di competenza esclusiva dell’Amministrazione Universitaria. Pertanto le tesi che dovessero riportare il sigillo in questione non potranno essere accettate.

A partire dal 4°- 5° giorno successivo alla conclusione della seduta di laurea è possibile ottenere presso la Segreteria Studenti eventuali certificati di laurea. Dalla stessa data sarà possibile inoltre ritirare il diploma di maturità originale eventualmente consegnato all’atto dell’immatricolazione. Il diploma di laurea vero e proprio (pergamena) sarà invece disponibile in tempi più lunghi; ai laureati, sempre che nel frattempo abbiano comunicato alla Segreteria eventuali cambi di residenza, sarà inviato un avviso al momento opportuno.
I laureati possono ottenere certificati di laurea anche presso le torrette self-service utilizzando il tesserino magnetico del codice fiscale. Il tesserino azzurro rilasciato dall’Università viene invece disabilitato al momento della laurea e non è quindi più utilizzabile.

I commenti sono chiusi.