Commissioni e Gruppi di lavoro

Le Commissioni di un Corso di Studio sono nominate in sede di Consiglio di Corso di Studio e si occupano di specifici aspetti gestionali o criticità di differente natura. Ogni Commissione si riunisce quindi periodicamente oppure all’occorrenza qualora se ne ravvedesse l’esigenza. Ogni proposta formulata da una Commissione deve necessariamente essere successivamente discussa collegialmente in sede di Consiglio di Corso di Studio.
Le Commissioni del Corso di Laurea in Scienze Naturali sono:

Commissione Didattica: La Commissione Didattica fornisce supporto al Coordinatore del Corso di Studio in merito ai diversi aspetti relativi alla sua gestione quali, ad esempio, stesura dell’orario, rapporto ore/cfu, supplenze, carichi didattici, aule, organizzazione tutorato, controllo inserimento dati del CdS e dei singoli insegnamenti in ESSE3, programmazione attività laboratoriali ed escursioni, mutazioni, etc). La Commissione Didattica si adopera inoltre per verificare: i) la coerenza tra i contenuti descritti nelle schede dei singoli insegnamenti ed i risultati di apprendimento espressi nelle aree di apprendimento della SUA-CdS (quadro A4.b); ii) la coerenza tra i metodi, gli strumenti e i materiali didattici descritti nelle schede dei singoli insegnamenti e i risultati di apprendimento espressi nelle Aree di apprendimento della SUA-CdS (Quadro A4.b); iii) che i curricula dei Docenti siano periodicamente aggiornati. Essa è composta da: Ferretti Annalisa, Malferrari Daniele, Pederzoli Aurora, Tassi Lorenzo, Todaro Antonio, Vincenzi Michela.

 

Commissione Tutorato: La Commissione Tutorato ha il compito di elaborare proposte e curare attività di tutorato e supporto didattico nelle sue varie forme come, ad esempio, test d’ingresso, corsi propedeutici, corsi sulle strategie di studio, e quanto altro si possa rendere necessario per la prevenzione della dispersione degli studenti e le attività di orientamento in ingresso ed in itinere. Essa è composta da: Boccolari Mauro, Ferretti Annalisa, Florenzano Assunta, Malavasi Gianluca, Malferrari Daniele , Todaro Antonio.

 

Commissione AQ-CdS (Commissione designata al controllo e gestione della qualità): svolge attività connesse al monitoraggio delle attività didattiche del Corso di Studio, consulenza e supporto per la stesura dei rapporti annuali e ciclici (RAMAQ-CdS e SMA) e delle schede uniche di Corso di Studio (SUA-CdS). Svolge inoltre attività di consulenza e supporto ai membri della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Essa è composta da: Boccolari Mauro, Ferretti Annalisa, Malferrari Daniele, Marchetti Dori Simona, Papazzoni Cesare Andrea, Todaro Antonio.

 

Commissione per l’orientamento al Lavoro: La Commissione per l’orientamento al lavoro, in collaborazione con il Comitato di Indirizzo, porterà in esecuzione tutte le strategie necessarie per un adeguato inserimento dei laureati nel mondo del Lavoro, anche mediante un accurato sistema di monitoraggio della carriera dei laureati. Essa è composta da: Arletti Rossella, Bertacchini Milena, Florenzano Assunta, Tassi Lorenzo.

 

Gruppi di lavoro:

Gruppo di lavoro per la stesura della SUA-CdS: La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni Corso di Studio raccoglie le informazioni sulla propria attività. La SUA-CdS deve dichiarare agli studenti e alle altri parti interessate i contenuti e i metodi della formazione, orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e, in linea generale, generare uno spazio pubblico a cui utenti e parti interessate possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato. Essa è composta da: Boccolari Mauro, Caselli Monica, Ferretti Annalisa, Malferrari Daniele e Todaro Antonio. A questo gruppo di lavoro prenderanno inoltre parte almeno due studenti selezionati tra le coorti attive (non fuoricorso) e designati dai colleghi anche quali loro portavoce in Consiglio di CdS. Spetta al Presidente del Corso di Studio la loro nomina in relazione alla loro disponibilità fermo restando che i nominativi verranno comunicati in sede di Consiglio di Corso di Studio.

I commenti sono chiusi.