TOLC & OFA

## Leggere TUTTA LA PAGINA con molta attenzione ##

COSA E’ L’OFA ?

Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea è obbligatorio sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi tale prova può essere utilizzata per limitare l’accesso al Corso di Laurea (numero programmato). Quest’ultimo, tuttavia, NON è il caso di Scienze Naturali a Modena per cui NON è previsto il numero chiuso. Questo significa che il mancato superamento di questa prova non preclude la possibilità di isciriversi a Scienze Naturali a Modena, tuttavia sarà poi necessario superarla entro il 30 Settembre dell’anno successivo all’iscrizione per potersi iscrivere al secondo anno. Se ad esempio ti iscrivi al primo anno nel 2018, entro il 30 Settembre 2019 dovrai sostenere anche questo “esame” altrimenti non potrai iscriverti al secondo anno e verrai reiscritto al primo anno come ripetente.

OFA, Obblighi Formativi Aggiuntivi. Le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso un Test On-Line gestito dal CISIA (da cui l’acronimo TOLC). Questo test è comunemente chiamato anche “test OFA”. Come detto ad esso sono tenuti a partecipare tutti gli studenti che hanno intenzione di iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Naturali (classe L-32). Il test previsto per l’anno 2018/19 è un test on-line specifico per l’area delle scienze (TOLC-S) ed è così formulato:

Test On-line per Scienze (TOLC-S)

Moduli Numero Quesiti Minuti
Matematica di Base 20 50
Ragionamenti e problemi 10 20
Comprensione del testo 10 20
Scienze di base 10 20
Inglese 30 15
Totale 80 125

Si precisa che per il Corso di Laurea in Scienze Naturali di UNIMORE è definita la modalità di attribuzione del punteggio complessivo per il superamento della prova di ingresso (OFA) nella seguente misura: 10/20 punti di Matematica di Base.

In particolare i quesiti relativi al Modulo “Matematica di Base” vertono su argomenti inerenti i programmi di Matematica delle scuole secondarie di secondo grado considerati prerequisiti per lo studio delle Scienze Naturali.

Il Corso di Laurea organizza attività di adeguamento delle conoscenze minime degli studenti, che si svolgono nel periodo immediatamente precedente l’inizio delle lezioni del primo anno attraverso l’erogazione di “precorsi di Matematica”, che si terranno indicativamente la 2a/3a settimana di settembre (le date precise saranno pubblicate sulla pagina WEB del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nella sezione “Notizie per gli studenti”). L’esito del test, come detto, non pregiudica la possibilità di immatricolazione al Corso di Laurea, tuttavia il mancato superamento della prova di ingresso blocca l’iscrizione agli anni successivi al primo. In altre parole questo significa che se anche hai superato tutti gli esami del primo anno, ma non hai superato l’OFA, non puoi iscriverti al secondo anno.

DATE  TEST OFA 2019

I test si terranno presso la sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Via Campi 103, Modena in aule informatizzate nelle seguenti date:

– Mercoledì 10 Aprile 2019 (2 turni – 44 posti) ore 11-16.45
– Mercoledì 8 Maggio 2019 (3 turni – 66 posti) ore 8.15-16.45
– Lunedì 16 Luglio 2019 (3 turni – 66 posti) ore 8.15-16.45
– Mercoledì 4 Settembre 2019 (3 turni – 66 posti) ore 8.15-16.45
– Venerdì 4 Ottobre 2019 (3 turni – 66 posti) ore 8.15-16.45
– Giovedì 28 Novembre 2019 (3 turni – 66 posti) ore 8.15-16.45

Gli studenti potranno iscriversi ad una sessione di TOLC collegandosi al CISIA ed eseguendo la procedura di registrazione indicata. Le modalità di svolgimento della prova verranno pubblicate sulla pagina WEB del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (sezione Notizie per gli Studenti). I candidati dovranno presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova muniti documento valido per l’identificazione e copia della ricevuta di iscrizione al test.

Inoltre, il Corso di Laurea in Scienze Naturali di UNIMORE si riserva di offrire durante il primo anno ulteriori test di valutazione della preparazione iniziale (relativi solamente alla “Matematica di Base”) a cui possono partecipare tutti coloro che non hanno ancora superato la prova d’ingresso e che hanno frequentato il “precorso di Matematica” (periodo indicativo 2a/3a settimana di settembre) e/o il corso di “recupero/tutorato di Matematica” (periodo indicativo ottobre/dicembre). Nel caso in cui anche l’ultimo test di valutazione disponibile rilevi la presenza di lacune nella preparazione iniziale, l’iscrizione all’anno di corso successivo, come detto, non è possibile.

PROSSIME DATE  TEST OFA OFFERTI DAL CdS

– Venerdì 31 Maggio 2019. Leggi ulteriori dettagli.
N.B. Ulteriori date verranno comunicate non appena disponibili. Consulare anche la sezione notizie in HomePage ed il sito del DSCG.

TUTORIAL

Relativamente ai test OFA previsti per il 2018 puoi scaricare e consultare questo tutorial che contiene ulteriori dettagli relativamente alle modalità di iscrizione. Ti suggeriamo inoltre di consultare il sito web del CISIA e il sito web di Atneo (Immatricolazioni).

CONTATTI

Se hai incontrato problemi nell’iscrizione e/o ti occorrono informazioni di carattere amministrativo puoi contattare la coordinatrice della Segreteria Interdipartimentale per i servizi alla Didattica (Dr.ssa Michela Vincenzi), oppure se vuoi ottenere ulteriori informazioni tecniche sul TOLC e/o conoscere i risultati del test sostenuto puoi contattare il referente Prof. Gianluca Malavasi .

I commenti sono chiusi.